Criteri redazionali: processo civile vs processo amministrativo

Il 24 maggio il Ministero della Giustizia ha trasmesso al Consiglio Nazionale Forense lo schema del decreto recante "Regolamento per la definizione dei criteri di redazione, dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari con la strutturazione dei campi necessari per l'inserimento delle informazioni nei registri del processo, ai sensi dell'articolo 46 delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie", corredato dalla relazione illustrativa.


Dagli stati generali dell'avvocatura, convocati d'urgenza per il 14 giugno 2023, è emersa una posizione fortemente critica nei confronti della bozza.


Può quindi contribuire ad un approccio più razionale e informato al tema, rappresentare le differenze tra i criteri attualmente vigenti per gli avvocati amministrativisti e quelli che il Ministero si appresta a varare per i civilisti.


Criteri redazionali: processo civile vs processo amministrativo


Link permanente: https://www.dirittopa.it/it/interventi/cpa/la-bozza-di-regolamento-per-la-definizione-dei-criteri-di-redazione-dei-limiti-e-degli-schemi-informatici-degli-atti-giudiziari-per-il-processo-civile/ 

Limiti della sanatoria paesaggistica e efficacia delle circolari ministeriali

Nel ribadire che l'articolo 167 del D.Lgs. n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) non è interpretabile se non nel senso che l'esame di compatibilità paesaggistica deve sempre precedere la realizzazione dell'intervento e che suscettibili di accertamento postumo di compatibilità paesaggistica sono unicamente gli interventi elencati alle lettere a), b) e c) del comma 4, il Il T.A.R. L'Aquila introduce alcune riflessioni sull'efficacia delle circolari ministeriali e sulla loro autonoma impugnabilità, dissonanti rispetto al consolidato orientamento in tema.  


T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sez. I, 7 aprile 2023 n.184, di Lorenzo Spallino


Link permanente: https://www.dirittopa.it/it/interventi/paesaggio/limiti-della-sanatoria-paesaggistica-e-efficacia-delle-circolari-ministeriali/ 

Copyright © www.studiospallino.it