tag:blogger.com,1999:blog-192686222024-03-14T14:19:25.349+01:00#PAAggiornamenti sulle novità giurisprudenziali e legislative in diritto amministrativo a cura dello studio legale Spallino di ComoLorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comBlogger553125tag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-66117282161271644592024-01-13T10:53:00.007+01:002024-01-13T10:53:51.690+01:0020 anni di Legge Stanca<p>20 anni di Legge Stanca di Lorenzo Spallino 8 gennaio 2024 </p><p><i>Legge 9 gennaio 2004 n. 4, Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici</i></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/tecnologie/20-anni-di-legge-stanca/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/tecnologie/20-anni-di-legge-stanca/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-85409436663965986702023-11-22T09:48:00.000+01:002023-11-22T09:48:00.348+01:00Difformità edilizie e vincolo paesaggistico sopravvenuto: quale disciplina?<p><i><b> Il perimetro applicativo della sanatoria paesaggistica ex art. 167 D.Lgs. n. 42/2004.</b></i></p><p><br /></p><p>Di Fabrizio Donegani.</p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/paesaggio/difformit-edilizie-e-successivo-vincolo-paesaggistico-quale-disciplina/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/paesaggio/difformit-edilizie-e-successivo-vincolo-paesaggistico-quale-disciplina/ </a></p><p><br /></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-53864873602625234082023-11-12T11:33:00.004+01:002023-11-12T11:34:30.137+01:00Risarcimento del danno da provvedimento legittimo e illegittimo<p><i><b>Risarcimento del danno da provvedimento legittimo e illegittimo</b></i> </p><p><br /></p><p>Repertorio di giurisprudenza</p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/materiali/giurisprudenza/risarcimento-del-danno-da-provvedimento-legittimo-e-illegittimo-685/">https://www.dirittopa.it/it/materiali/giurisprudenza/risarcimento-del-danno-da-provvedimento-legittimo-e-illegittimo-685/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-54172760016584087832023-11-12T11:30:00.004+01:002023-11-12T11:31:55.339+01:00Espropriazione per pubblica utilità e misure perequative <p><i><b>Espropriazione per pubblica utilità e misure perequative</b></i></p><p><br /></p><p>Repertorio di giurisprudenza</p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/materiali/giurisprudenza/espropriazione-per-pubblica-utilit-e-misure-perequative-compensative-repertorio-di-giurisprudenza/">https://www.dirittopa.it/it/materiali/giurisprudenza/espropriazione-per-pubblica-utilit-e-misure-perequative-compensative-repertorio-di-giurisprudenza/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-68346927591554378672023-08-05T21:34:00.008+02:002023-08-05T21:35:19.044+02:00Occupazione senza titolo e usucapione del fondo a favore della P.A.<p>La Corte di Cassazione conferma la compatibilità dell'usucapione da parte dell'ente occupante con l'acquisizione sanante di cui all'articolo 42bis del Testo Unico degli Espropri. La decisione completa il quadro descritto nel recente articolo <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/espropriazione/occupazione-senza-titolo-e-diritto-al-risarcimento-del-danno/">Occupazione senza titolo e prescrizione del risarcimento del danno</a>.</p><p><br /></p><p><b>Commento a Consiglio di Stato, Sez. IV, 19 aprile 2023, n. 3965</b></p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/espropriazione/occupazione-senza-titolo-e-usucapione-del-fondo-occupato/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/espropriazione/occupazione-senza-titolo-e-usucapione-del-fondo-occupato/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-30101053299573021922023-06-18T14:51:00.002+02:002023-06-18T14:53:41.890+02:00Criteri redazionali: processo civile vs processo amministrativo<p>Il 24 maggio il Ministero della Giustizia ha trasmesso al Consiglio Nazionale Forense lo schema del decreto recante "<i>Regolamento per la definizione dei criteri di redazione, dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari con la strutturazione dei campi necessari per l'inserimento delle informazioni nei registri del processo, ai sensi dell'articolo 46 delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie</i>", corredato dalla relazione illustrativa.</p><p><br /></p><p>Dagli stati generali dell'avvocatura, convocati d'urgenza per il 14 giugno 2023, è emersa una posizione fortemente critica nei confronti della bozza.</p><p><br /></p><p>Può quindi contribuire ad un approccio più razionale e informato al tema, rappresentare le differenze tra i criteri attualmente vigenti per gli avvocati amministrativisti e quelli che il Ministero si appresta a varare per i civilisti.</p><p><br /></p><p><b>Criteri redazionali: processo civile vs processo amministrativo</b></p><p><b><br /></b></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/cpa/la-bozza-di-regolamento-per-la-definizione-dei-criteri-di-redazione-dei-limiti-e-degli-schemi-informatici-degli-atti-giudiziari-per-il-processo-civile/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/cpa/la-bozza-di-regolamento-per-la-definizione-dei-criteri-di-redazione-dei-limiti-e-degli-schemi-informatici-degli-atti-giudiziari-per-il-processo-civile/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-71597026306495216812023-06-11T18:11:00.006+02:002023-06-11T18:11:35.452+02:00Limiti della sanatoria paesaggistica e efficacia delle circolari ministeriali<p>Nel ribadire che l'articolo 167 del D.Lgs. n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) non è interpretabile se non nel senso che l'esame di compatibilità paesaggistica deve sempre precedere la realizzazione dell'intervento e che suscettibili di accertamento postumo di compatibilità paesaggistica sono unicamente gli interventi elencati alle lettere a), b) e c) del comma 4, il Il T.A.R. L'Aquila introduce alcune riflessioni sull'efficacia delle circolari ministeriali e sulla loro autonoma impugnabilità, dissonanti rispetto al consolidato orientamento in tema. </p><p><br /></p><p><b>T.A.R. Abruzzo, L'Aquila, Sez. I, 7 aprile 2023 n.184, di Lorenzo Spallino</b></p><p><b><br /></b></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/paesaggio/limiti-della-sanatoria-paesaggistica-e-efficacia-delle-circolari-ministeriali/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/paesaggio/limiti-della-sanatoria-paesaggistica-e-efficacia-delle-circolari-ministeriali/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-81882814018576239202023-04-02T08:46:00.005+02:002023-04-02T08:47:09.185+02:00Sinteticità e chiarezza degli atti nel processo amministrativo: repertorio di giurisprudenza.<p>Effetti della violazione del dovere di sinteticità e chiarezza degli atti amministrativi e dello sforamento dei limiti dimensionali stabiliti con decreto del presidente del Consiglio di Stato.</p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/cpa/chiarezza-e-sinteticit-degli-atti-nel-processo-amministrativo/ ">https://www.dirittopa.it/it/interventi/cpa/chiarezza-e-sinteticit-degli-atti-nel-processo-amministrativo/ </a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-42654689407303009182023-03-08T18:21:00.001+01:002023-03-08T18:22:04.859+01:00Decreto Milleproproghe: prorogati (nuovamente) i termini di inizio e fine lavori nonchè quelli di validità delle convenzioni edilizie.<p>Il decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, come coordinato con la legge di conversione 20 maggio 2022, n. 51, recante: «Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.» ha disposto, all'art. 10 septies (Misure a sostegno dell'edilizia privata) l'ulteriore proroga di <b>due anni</b> dei termini di inizio e ultimazione dei lavori dei titoli, dei termini di validità di inizio e fine lavori stabiliti dalle convenzioni di lottizzazione nonchè di quelli contenuti nei piani.</p><p><b></b></p><blockquote><p><b>Art. 10 septies - Misure a sostegno dell'edilizia privata</b></p><p>1. In considerazione delle conseguenze derivanti dalle difficoltà di approvvigionamento dei materiali nonché dagli incrementi eccezionali dei loro prezzi, sono prorogati di due anni: </p><p>a) <b>i termini di inizio e di ultimazione dei lavori</b>, di cui all'articolo 15 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, <b>relativi ai permessi di costruire rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2023, </b>purché i suddetti termini non siano già decorsi al momento della comunicazione dell'interessato di volersi avvalere della presente proroga e sempre che i titoli abilitativi non risultino in contrasto, al momento della comunicazione del soggetto medesimo, con nuovi strumenti urbanistici approvati nonché con piani o provvedimenti di tutela dei beni culturali o del paesaggio, ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. La disposizione di cui al periodo precedente si applica anche ai termini relativi alle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), nonché delle autorizzazioni paesaggistiche e alle dichiarazioni e autorizzazioni ambientali comunque denominate. Le medesime disposizioni si applicano anche ai permessi di costruire e alle SCIA per i quali l'amministrazione competente abbia accordato una proroga ai sensi dell'articolo 15, comma 2, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, o ai sensi dell'articolo 10, comma 4, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, e dell'articolo 103, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27; </p><p>b) <b>il termine di validità nonché i termini di inizio e fine lavori previsti dalle convenzioni di lottizzazione di cui all'articolo 28 della legge 17 agosto 1942, n. 1150, o dagli accordi similari comunque denominati dalla legislazione regionale, nonché i termini concernenti i relativi piani attuativi e qualunque altro atto ad essi propedeutico, formatisi fino al 31 dicembre 2023</b>, purché non siano in contrasto con piani o provvedimenti di tutela dei beni culturali o del paesaggio, ai sensi del codice di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004. La presente disposizione si applica anche ai diversi termini relativi alle convenzioni di lottizzazione di cui all'articolo 28 della legge 17 agosto 1942, n. 1150, o agli accordi similari comunque denominati dalla legislazione regionale, nonché ai relativi piani attuativi che hanno usufruito della proroga di cui all'articolo 30, comma 3 -bis, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, e della proroga di cui all'articolo 10, comma 4 -bis, del citato decreto-legge n. 76 del 2020.</p></blockquote><p></p><p> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-57678926572858298352023-02-06T09:11:00.008+01:002023-02-06T09:12:18.272+01:00Piani attuativi e decorso del tempo negli obblighi urbanizzativi<p>La sezione I del T.A.R. Campania, Salerno, pur dando atto della presenza di orientamenti diversi, ritiene che il termine prescrizionale non possa applicarsi alle previsioni urbanizzative contenute nelle convenzioni urbanistiche in quanto l'applicazione dell'istituto di cui all'art. 2934 c.c. determinerebbe la polverizzazione degli oneri cui l’Amministrazione, con il conforto della legge e dello strumento urbanistico, ha subordinato la realizzazione del progetto edificatorio.</p><p><br /></p><p><b>Commento a T.A.R. Campania, Salerno, Sez. I, 27 dicembre 2022 n. 3659.</b></p><p><b><br /></b></p><p>Link permanente <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/urbanistica/piani-attuativi-e-prescrizione-degli-obblighi-urbanizzativi/" target="_blank">https://www.dirittopa.it/it/interventi/urbanistica/piani-attuativi-e-prescrizione-degli-obblighi-urbanizzativi/ </a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-11630596226251468982023-01-06T10:41:00.004+01:002023-01-06T10:41:52.966+01:00Prime indicazioni giurisprudenziali in materia di stato legittimo dell'immobile<p> L'incremento degli interventi edilizi generato dal regime del cd. Superbonus ha costretto il legislatore a intervenire sul Testo Unico dell'Edilizia introducendo sia un regime finalizzato alla semplificazione delle procedure per gli interventi ammessi ai benefici fiscali sia la più vasta nozione di "stato legittimo degli immobili". </p><p><br /></p><p>Su quest'ultima definizione, i cui perimetri applicativi non sono chiarissimi, possono essere utili alcune, prime, indicazioni dei giudici amministrativi. </p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/stato-legittimo-dell-immobile-prime-indicazioni-giurisprudenziali/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/stato-legittimo-dell-immobile-prime-indicazioni-giurisprudenziali/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-11481810223571003812022-08-31T10:43:00.008+02:002022-08-31T10:43:55.877+02:00Edificabilità in fascia di rispetto cimiteriale: il punto del TAR Lombardia.<p> La Sezione seconda del T.A.R. Lombardia, Milano, interviene in tema riduzione delle fasce di rispetto cimiteriale e di distanza minima delle edificazioni private dal perimetro del cimitero, facendo chiarezza in una materia in cui si segnalano prassi difformi dalla previsione legislativa.</p><p><br /></p><p>T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 6 aprile 2022 n. 772, di Fabrizio Donegani</p><p><br /></p><p>Link permanente <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/fasce-di-rispetto-cimiteriale-e-deroghe-il-punto-del-tar-lombardia/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/fasce-di-rispetto-cimiteriale-e-deroghe-il-punto-del-tar-lombardia/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-47946526443707470052022-08-06T19:04:00.005+02:002022-08-06T19:04:42.270+02:00Autorizzazione paesaggistica postuma e sanatoria ediliziaEccettuate le limitate fattispecie previste dal comma 4 dell'art. 167, del d.lgs. n. 42/2004, in presenza di un vincolo paesaggistico è precluso il rilascio del permesso di costruire in sanatoria ex art. 36, d.P.R. n. 380 del 2001, stante il divieto di autorizzazione paesaggistica postuma previsto dall' art. 146, d.lgs. n. 42/2004. L'eventuale emissione dell'autorizzazione paesaggistica non produce alcun effetto estintivo dei reati né impedisce l'emissione dell'ordine di rimessione in pristino.<div><br /></div><div>Commento a Cassazione Penale, Sezione III, 14 giugno 2022, n. 23427.</div><div><br /></div><div>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/autorizzazione-paesaggistica-postuma-e-sanatoria-edilizia/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/autorizzazione-paesaggistica-postuma-e-sanatoria-edilizia/</a></div>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-8676442975639698052022-08-02T18:38:00.004+02:002022-08-02T18:38:37.143+02:00Codice del processo amministrativo: tabella riepilogativa dei termini.<p> Abbiamo aggiornato la tabella riepilogativa dei termini contenuti nel Codice del processo amministrativo (Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104), utilizzando il testo vigente alla data del 2 agosto 2022. </p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/materiali/infografiche/codice-del-processo-amministrativo-tabella-riepilogativa-dei-termini/">https://www.dirittopa.it/it/materiali/infografiche/codice-del-processo-amministrativo-tabella-riepilogativa-dei-termini/</a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-67058102989412659472022-04-25T21:08:00.004+02:002023-01-06T10:43:33.871+01:00Superbonus 110% e stato legittimo dell'immobile<p>La presentazione della particolare CILA dedicata agli interventi del superbonus 110% se da un lato non richiede più l'attestazione dello stato legittimo di cui all' articolo 9-bis, comma 1-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, introdotta dall'articolo 51, comma 3-quinques, del decreto legge n. 104/2020 unicamente - vale la pena ricordarlo - con riferimento alla CILA relativa al superbonus ma ignorata dalla CILA nazionale, dall'altro non per questo si sottrare al principio generalissimo secondo il quale qualsiasi intervento edilizio non può prescindere dalla conformità dell'immobile su cui si interviene.</p><p><br /></p><p><b>Superbonus 110% e stato legittimo dell'immobile</b>, di Lorenzo Spallino</p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/superbonus-110-e-stato-legittimo-dell-immobile/ ">https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/superbonus-110-e-stato-legittimo-dell-immobile/ </a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-47272850491317200352022-03-02T14:21:00.003+01:002022-03-02T14:22:13.559+01:00Codice delle comunicazioni elettroniche: il diritto di prelazione dei beni destinati alle reti<p>Intervenendo nel 2021 sul Codice delle comunicazioni elettroniche per dare attuazione alla direttiva UE 2018/1972, istitutiva del codice europeo delle comunicazioni elettroniche, il legislatore italiano - senza che in alcun modo la direttiva prevedesse alcunché a questo proposito - ha esteso gli istituti della prelazione e del riscatto, di cui alla legislazione sulla locazione del 1978, ai beni destinati alla installazione e all'esercizio degli impianti di reti di comunicazione elettronica ad uso pubblico.</p><p><br /></p><p>Decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, articolo 51</p><p><br /></p><p>Link permanente su #PA:</p><p><br /></p><p></p><ul style="text-align: left;"><li><a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/tecnologie/codice-delle-comunicazioni-elettroniche-il-diritto-di-prelazione-sugli-impianti-di-reti-di-comunicazione-elettronica-ad-uso-pubblico/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/tecnologie/codice-delle-comunicazioni-elettroniche-il-diritto-di-prelazione-sugli-impianti-di-reti-di-comunicazione-elettronica-ad-uso-pubblico/ </a></li></ul><p></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-80546832746439814972021-12-28T16:30:00.008+01:002021-12-28T16:31:46.672+01:00Pandemia e proroga dei titoli abilitativi in Lombardia<p>Il quadro delle proroghe dei titoli edilizi in Lombardia dopo l'intervento della Corte Costituzionale.</p><p><br /></p><p><b>Corte Costituzionale 21 dicembre 2021, n. 245, commento di Fabrizio Donegani</b></p><p><b><br /></b></p><p>Link permanente su #PA: </p><p><br /></p><p></p><ul style="text-align: left;"><li><a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/corte-costituzionale-illegittima-la-proroga-dei-titoli-abilitativi-in-lombardia/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/corte-costituzionale-illegittima-la-proroga-dei-titoli-abilitativi-in-lombardia/</a></li></ul><p></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-50074488866425429112021-12-18T15:04:00.007+01:002023-04-20T10:39:29.286+02:00Riviste giuridiche disponibili gratuitamente<p>Nei primi mesi di quest'anno abbiamo proceduto ad una ristrutturazione dello studio. In quest'ottica abbiamo deciso di tenere, quanto alle riviste, tutto ciò che riguarda il diritto amministrativo e di cui si continua la versione cartacea, mentre il resto, spesso interrotto nel corso degli anni a causa della carenza di spazi, è stato trasferito in uno spazio separato dallo studio. Dopo qualche mese in cui ci siamo accorti che, pur con il massimo ordine, la consultazione è diventata complessa, abbiamo deciso di rendere le riviste che trovate elencate qui sotto, disponibili per chi fosse interessato al ritiro. Ovviamente, gratuitamente. Sono tutte rilegate e in ottimo stato. Per ragioni organizzative non è possibile ritirare singoli numeri, ma unicamente la rivista nel suo complesso. </p><p><br /></p><p>Per informazioni, scrivere a <b>l.spallino@studiospallino.it</b></p><p><b><br /></b></p><p>[le riviste interlineate sono state prenotate: l'elenco è in aggiornamento]</p><p><br /></p><table border="1" cellpadding="0" cellspacing="0" style="background-color: #fefefe; border-collapse: collapse; color: #606060; font-family: "Lucida Sans Unicode", "Lucida Grande", sans-serif; font-size: 13px; text-size-adjust: 100%; width: 642px;"><tbody><tr><td style="height: 47px; text-align: center; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> <strong>Rivista</strong> </td><td style="height: 47px; text-align: center; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><strong>Anni</strong></td></tr><tr><td style="height: 33px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> ARCHIVIO DELLE LOCAZIONE E DEL COMMERCIO</td><td style="height: 33px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1979 al 2012</td></tr><tr><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> <strike><b>BANCA, BORSA E TITOLI DI CREDITO</b></strike></td><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><strike><b>dal 1934 al 2012</b></strike></td></tr><tr><td style="height: 35px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> DIRITTO DI FAMIGLIA E DI PERSONE</td><td style="height: 35px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1972 al 2003</td></tr><tr><td style="height: 47px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> DIRITTO E GIURISPRUDENZA </td><td style="height: 47px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">1947, 1952, 1953, 1959, 1966, 1967, dal 1974 al 1993</td></tr><tr><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> DIRITTO FALLIMENTARE</td><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1951 al 2014</td></tr><tr><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"><b> <strike>DIRITTO PUBBLICO </strike></b></td><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><strike><b>1955, 1967, dal 1971 al 2012</b></strike></td></tr><tr><td style="height: 39px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> FORO DELLA LOMBARDIA (IL)</td><td style="height: 39px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">1931-32</td></tr><tr><td style="height: 47px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> GIURISPRUDENZA AGRARIA ITALIANA</td><td style="height: 47px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">1954, 1955, 1965, 1969, 1970, al 1956 AL 1964</td></tr><tr><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> GIURISPRUDENZA ANNOTATA DI DIRITTO INDUSTRIALE</td><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1974 al 2002</td></tr><tr><td style="height: 29px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> GIURISPRUDENZA COMMERCIALE</td><td style="height: 29px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1974 al 1991</td></tr><tr><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> <strike><b>GIURISPRUDENZA ITALIANA</b></strike></td><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><strike><b>dal 1910 al 2012</b></strike></td></tr><tr><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> GIUSTIZIA CIVILE REPERTORIO</td><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">1971, 1973, 1992</td></tr><tr><td style="height: 27px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> LAVORO E PREVIDENZA OGGI</td><td style="height: 27px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1974 al 1997</td></tr><tr><td style="height: 36px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> LEX – LE LEGGI </td><td style="height: 36px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1934 al 2005</td></tr><tr><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> <strike><b>NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE (LE) </b></strike></td><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><strike><b>dal 1978 al 2011</b></strike></td></tr><tr><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> MASSIMARIO GIURISPRUDENZA ITALIANA</td><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1942 al 2008</td></tr><tr><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> MONITORE DEI TRIBUNALI</td><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1860 al 1977</td></tr><tr><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> NUOVO DIRITTO </td><td style="height: 42px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">1959-1979 + AGOSTO -SETTEMBRE 1989</td></tr><tr><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> REPERTORIA GIURISPRUDENZA ITALIANA</td><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1899 al 2008</td></tr><tr><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> RESPONSABILITA’ CIVILE E PREVIDENZA</td><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1932 al 1942 +1950</td></tr><tr><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> <strike><b>RIVISTA DELLE SOCIETA’</b></strike></td><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><strike><b>dal 1956 al 2012</b></strike></td></tr><tr><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> RIVISTA DI DIRITTO PRIVATO</td><td style="height: 37px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">1932 e n. 1 1996</td></tr><tr><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> <strike><b>RIVISTA DIRITTO COMMERCIALE</b></strike></td><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><strike><b>dal 1903 al 1985</b></strike></td></tr><tr><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> RIVISTA ITALIANA DIRITTO DEL LAVORO</td><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;">dal 1974 al 1997</td></tr><tr><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 407px;"> <b><strike>RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE</strike></b></td><td style="height: 28px; text-size-adjust: 100%; width: 236px;"><b><strike>dal 1948 al 2008</strike></b></td></tr></tbody></table><p></p><br />Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-80406599019855014062021-10-25T20:43:00.009+02:002021-10-25T20:44:12.325+02:00Piani attuativi, vincoli paesaggistici e ruolo della Soprintendenza<p>La sentenza ha certamente il merito di definire i confini attraverso i quali da un lato imporre alla Soprintendenza un ruolo attivo nella pianificazione locale e dall'altro preservarne i poteri quando se ne ometta il coinvolgimento.</p><p><b><br /></b></p><p><b>Commento a T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. II, 12 febbraio 2021 n. 150.</b></p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/paesaggio/piani-attuativi-vincoli-paesaggistici-e-ruolo-della-soprintendenza/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/paesaggio/piani-attuativi-vincoli-paesaggistici-e-ruolo-della-soprintendenza/</a> </p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-10918374037438432502021-09-14T09:32:00.001+02:002021-09-14T09:32:16.251+02:00Focus sulla l.r. Lombardia n. 18/2019 Lo studio organizza per il <b>21 e il 28 ottobre 2021</b> un incontro dedicato alla legislazione della regione Lombardia in tema di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente.<div><br /></div><div>In particolare, l'incontro si soffermerà sulle modifiche introdotte con la legge regionale 24 giugno 2021, n. 11, attraverso la quale Regione Lombardia ha in parte riscritto l’art. 40-bis della L.R. 12/2005 contenente le “Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità”, parte della più ampia normativa predisposta a livello regionale per favorire la rigenerazione urbana e territoriale. </div><div><br /></div><div>L'incontro del 21 ottobre verrà replicato giovedì 28 ottobre con le medesime modalità.</div><div><br /></div><div>Sono disponibili 7 posti per ogni incontro.</div><div><br /></div><div><b>Per informazioni sulle modalità di svolgimento e di iscrizione, visitate la pagina <a href="https://www.studiospallino.it/formazione/2021.10.21.htm">https://www.studiospallino.it/formazione/2021.10.21.htm</a></b></div><div><b><br /></b></div><div><span style="background-color: #ffa400;"><b>Certificazione Covid tramite Green Pass richiesta.</b></span></div>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-82804187443250366742021-08-21T10:50:00.007+02:002021-08-21T10:53:18.361+02:00Piani attuativi e oneri di urbanizzazione<p>Con sentenza n. 4376 dell'8 giugno 2021, la Sezione II del Consiglio di Stato interviene in materia di oneri di urbanizzazione e convenzioni urbanistiche, confermando l'orientamento secondo il quale non è escluso che un operatore possa assumere oneri anche maggiori di quelli astrattamente previsti dalla legge, come tali non correlati al rilascio di titoli edilizi, ma tale obbligo va interpretato alla luce della convenzione, unico titolo costitutivo della pretesa dell'amministrazione.</p><p><br /></p><p><b>Consiglio di Stato, Sezione II, 8 giugno 2021 n. 4376 (commento di Lorenzo Spallino)</b></p><p><b><br /></b></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/urbanistica/piani-attuativi-e-oneri-di-urbanizzazione/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/urbanistica/piani-attuativi-e-oneri-di-urbanizzazione</a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-53688580269601251652021-08-03T08:10:00.005+02:002021-08-21T10:52:54.425+02:00Rigenerazione urbana in Lombardia: il nuovo art. 40-bis<p>Con legge regionale 24 giugno 2021, n. 11, pubblicata sul BURL il 25 giugno 2021 ed entrata in vigore il giorno successivo, Regione Lombardia riscrive in parte l’art. 40-bis della L.R. 12/2005, introdotto dalla L.R. 18/2019, contenente le “Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità”, parte della più ampia normativa predisposta a livello regionale per favorire la rigenerazione urbana e territoriale.</p><p><br /></p><p><b>L.R. Lombardia n. 11/2021 (commento di Fabrizio Donegani)</b></p><p><b><br /></b></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/rigenerazione-urbana-in-lombardia-il-nuovo-art-40-bis/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/rigenerazione-urbana-in-lombardia-il-nuovo-art-40-bis/</a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-52606985124565429322021-07-08T15:08:00.001+02:002021-07-08T15:08:54.133+02:00Superbonus 110% e coibentazione del tetto se il sottotetto non è riscaldatoLa Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate con risposta all'interpello n. 956-1242/2021 ha affermato che <div><i><blockquote>Ai fini del computo della superficie disperdente lorda,.... non rientra la superficie del tetto quando il sottotetto non è riscaldato.</blockquote></i>Il caso prende spunto dall'istanza proposta dal proprietario di una villetta a schiera che intendeva effettuare sia un intervento di isolamento termico (cd. cappotto termico), sui tre lati della unità immobiliare, che un intervento per isolare il tetto della medesima villetta con sottotetto non abitabile e non riscaldato, il tutto al fine di valutare se, alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 (L. n.178 del 30.12.2020) sul D.L. n. 34 del 19.05.2020, tale intervento sul tetto rientrava nel computo della superficie disperdente lorda, ai fini dell'incidenza superiore al 25% rispetto alla superficie totale dell’edificio. </div><div>A tale proposito va precisato, come del resto premesso anche nella risposta dalla stessa Agenzia delle Entrate, che per effetto della modifica apportata dell'art. 1, comma 66, lett. a), n.2) della L. n.178/2020 sull'art. 119, comma 1, del D.L. n.34/2020, nell'ambito degli interventi "trainanti", finalizzati all'efficienza energetica ammessi al Superbonus 110%, rientrano anche gli interventi per la coibentazione del tetto “senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente”. </div><div>Elemento che rende, pertanto, irrilevante la presenza di un sottotetto non riscaldato tra la copertura e i vani riscaldati dell’edificio consentendo con conseguenza che il tetto sarebbe sempre compreso fra gli interventi di riqualificazione energetica di coibentazione ai fini del Superbonus 110%. </div><div>Elemento normativo che l’Agenzia delle Entrate, con risposta all'interpello n. 956-1242/2021, non tiene però in considerazione, ponendo come distinguo, per il rientro del tetto, quale intervento di riqualificazione energetica ai fini del Superbonus 110%, il fatto che il sottotetto sia riscaldato o meno. </div><div><br /></div><div><b>Risorse: <a href="https://www.legislazionetecnica.it/system/files/prd_allegati/_/21-6/7507152/1040152.pdf">Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate, risposta all'interpello n. 956-1242/2021</a></b></div>Jesus Cortinovishttp://www.blogger.com/profile/08556676216010109090noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-65146054645129307702021-03-15T18:26:00.003+01:002021-03-15T18:26:45.138+01:00Rigenerazione urbana in Lombardia: la parola alla Corte Costituzionale<p>Il TAR Milano rimette alla Corte Costituzionale la questione di legittimità costituzionale dell'art. 40-bis della Lr 12/2005, sollevata dalla difesa del Comune di Milano in un procedimento in cui viene contestata la legittimità dell'art. 11 delle N.T.A. del Piano delle Regole anche per il presunto contrasto con il citato art. 40-bis della legge regionale. La rimessione pone interrogativi anche sul futuro dei titoli rilasciati in base alla normativa eccezionale creata dalla l.r. n. 18/2019. </p><p><br /></p><p><b>TAR. Lombardia, Milano, Sez. II, ordinanza n. 371 del 10 febbraio 2021, di Fabrizio Donegani</b></p><p><b><br /></b></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/urbanistica/rigenerazione-urbana-in-lombardia-la-parola-alla-corte-costituzionale/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/urbanistica/rigenerazione-urbana-in-lombardia-la-parola-alla-corte-costituzionale</a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-19268622.post-57014489151771316032021-02-20T20:44:00.002+01:002021-02-20T20:44:42.369+01:00Superbonus 110% e interventi di ristrutturazione edilizia<p>Ristrutturazione edilizia e superbonus 110% secondo il comparato disposto della legislazione fiscale e di quella edilizia, con particolare attenzione agli immobili vincolati.</p><p><br /></p><p>Link permanente: <a href="https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/superbonus-110-e-ristrutturazione-edilizia/">https://www.dirittopa.it/it/interventi/edilizia/superbonus-110-e-ristrutturazione-edilizia/ </a></p>Lorenzo Spallinohttp://www.blogger.com/profile/13959882229840517099noreply@blogger.com